Papa Francesco non c’è più, cosa succederà durante il Giubileo? Alcuni eventi saranno cancellati in vista del conclave?
Papa Francesco è morto il 21 aprile 2025. Mentre i fedeli di tutto il mondo si preparano a dirgli addio, molti si chiedono cosa accadrà ora, soprattutto perché ci troviamo nel pieno del Giubileo, uno degli eventi più importanti e simbolici della Chiesa Cattolica.

Già nei giorni in cui il Papa fu ricoverato in ospedale, in tanti si interrogavano su cosa sarebbe potuto accadere se il Papa fosse morto durante l’Anno Santo, oggi quel “se” non è più in discussione, è successo davvero.
Morte di Papa Francesco: i protocolli e cosa accadrà al Giubileo
La macchina vaticana si è attivata subito. Spetta al Camerlengo, come vuole la tradizione, accertare ufficialmente la morte del Pontefice, chiamandolo per tre volte col nome di battesimo e poi dichiarandone il decesso.
Gli appartamenti papali vengono sigillati e poi vengono distrutti l’Anello del Pescatore e il sigillo ufficiale: gesti che segnano l’inizio della Sede Vacante del papato.

La salma di Papa Francesco verrà esposta nella Basilica di San Pietro per l’ultimo saluto dei fedeli. Il funerale, chiamato il “novendiale”, durerà nove giorni, e coinvolgerà fedeli, capi di Stato e autorità religiose di tutto il mondo.
Ma c’è una novità: Papa Francesco aveva chiesto un rito più snello. Niente tre bare sovrapposte né sepoltura nelle Grotte Vaticane. Il suo corpo sarà tumulato nella Basilica di Santa Maria Maggiore, davanti alla Madonna Salus Populi Romani, a cui era profondamente legato.
Cosa succede al Giubileo con la morte di Papa Francesco
È la domanda che tanti si stanno facendo. La risposta è: dipende. Oggi sono stati annullati i festeggiamenti per il Natale di Roma. Alcune celebrazioni del Giubileo saranno sospese o rinviate, altre potrebbero proseguire subendo delle modificazioni.

Un nuovo Papa potrà decidere di continuare, terminare o ripensare il calendario, secondo la sua sensibilità. Ma non è mai successo in tempi moderni che un Papa morisse durante un Giubileo (l’ultima volta fu nel 1700), per cui ogni scelta sarà senza precedenti.
I nomi in corsa per il Conclave
Adesso inizia il Conclave, e si apre ufficialmente la partita per il futuro della Chiesa. Tra i papabili c’è il filippino Luis Antonio Tagle, molto vicino alla linea di Bergoglio. Poi il cardinale Parolin, seguono poi il cardinale Sarah o Müller. Sarà una scelta delicatissima: la Chiesa dovrà decidere se proseguire il percorso aperto da Francesco o voltare pagina.
I dubbi virali del web dopo la morte del Papa
Nel frattempo, su Internet, sono esplose domande veramente strane. Molti utenti hanno chiesto: “Se muore il Papa si va a scuola?”, “C’è l’indulto?”, “I carcerati escono?”, “Annullano le multe?”, “Si ferma il campionato?” (quest’ultima domanda effettivamente è azzeccata: le partite di oggi sono state tutte rinviate).
Tutte domande che dimostrano quanto la figura del Papa sia radicata nell’immaginario collettivo. Ora, con Francesco che ci ha lasciato, la Chiesa si trova davanti a una svolta storica, e il mondo guarda a Roma aspettando la fumata bianca.