Mare pulito o trappola per turisti? Le spiagge del Lazio che nel 2025 devi assolutamente evitare (e quelle top)

Dove andare in vacanza al mare nel Lazio? Scopriamo tutte le spiagge migliori, le più pulite e balneabili, della costa laziale.

Dove andare in vacanza al mare questa estate? Forse è un po’ prematuro pensare già alle vacanze estive, ma mettiamo le mani avanti e cominciamo già a indagare sullo stato del nostro ambiente. Tra l’altro, prenotare con estremo anticipo permette di risparmiare un po’ di denaro, e di partire più sicuri. I dati registrati da Arpa Lazio, in concomitanza con l’inizio della stagione calda, offrono una panoramica generale sulla costa laziale. Quali sono le migliori spiagge del Lazio?

Spiaggia di Anzio
Spiaggia di Anzio (Giustizia.lazio.it)

Scorrendo i dati di Arpa, possiamo notare la classificazione delle acque destinate alla balneazioni, e la mappa relativa alle aree balneabili e non balneabili, stabilite seguendo alcuni criteri. Il primo criterio, ovviamente, è relativo alla qualità dell’acqua, e già un dato rassicurante emerge dal report: le acque del litorale laziale sono migliorate rispetto agli anni passati, con le aree di balneazioni in numero sempre maggiore e con qualità dell’acqua di livello eccellente.

Le migliori spiagge del litorale laziale: dove andare in vacanza questa estate. La classificazione di Arpa

Il report fornito da Arpa Lazio rivela una classificazione decisamente buona, con il 91% delle aree di livello eccellente, il 7% di livello buono, e l’1% di livello scarso. In totale sono state classificate 221 aree, quasi tutti risultate sicure per la balneazione, con acque e spiagge non inquinate. 202 hanno ricevuto l’approvazione, quindi un’ottima notizia. Quindici aree sono risultate buone, tre appena sufficienti e solo una scarsa.

Spiaggia di Nettuno
Spiaggia di Nettuno (Giustizia.lazio.it)

Le spiagge nelle aree nei dintorni di Latina sono risultate in salute per il 94%, il 93% le aree costiere della provincia di Viterbo, l’81% le aree costiere della provincia di Roma. A Latina ci sono le aree costiere migliori: sono risultati eccellenti i Comuni di Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Fondi, Sperlonga, Itri, Gaeta, Formia e Minturno. In più, troviamo le isole di Ponza, Palmarola, Zannone, Ventotene, Santo Stefano.

Le acque migliori del Lazio, il report di Arpa riferisce di un buono stato di salute, ma…

Nella provincia di Roma, le migliori zone costiere sono Ladispoli, Nettuno, Cerveteri, Civitavecchia, Ostia, Santa Marinella e Fiumicino. L’area di Ardea è risultata buona e in miglioramento, così come Anzio e Torvaianica. Terracina, invece, è risultata essere area di livello scarso. Sono ottime anche le acque dei laghi nel Lazio, con il 97% di qualità buona ed ed eccellente.

Il litorale del Comune di Ardea
Il litorale del Comune di Ardea (Giustizia.lazio.it)

Il Lago di Nemi e il Lago di Albano sono risultati eccellenti, stessa condizione per il Lago di Vico, Bracciano e Martignano, San Puoto e Lago Lungo, Turano, Salto, Ventina e Scandarello. Infine, eccellente anche il Lago di Bolsena. I dati del Lazio sono in generale molto buoni, anche se non mancano alcune aree a rischio, troppo inquinate, interdette alla balneazione, mentre di altre aree mancano i dati.

Gestione cookie