Controlla subito nel portafoglio: con questa banconota puoi comprarti una casa

Banconote rare e dove trovarle: valore stratosferico per una di origine europea. Qual è e perché vale così tanto. Cosa sapere

A volte per diventare ricchi basta poco. Vincere al superenalotto o ad un gratta e vinci, starete pensando. Risposta corretta ma non è quella a cui facciamo riferimento in questo caso. Si può ricevere una cospicua somma di denaro, infatti, non solo con la fortuna ma anche perché si sono conservate vecchie monete o banconote o anche altri oggetti come i francobolli.

Uomo che controlla nel portafoglio quali banconote ha con una freccia rossa che le indica
Banconote rare e valori da capogiro: controlla se ne hai (Giustizia.lazio.it)

La numismatica e il collezionismo di monete rare negli ultimi anni sono infatti cresciuti tanto che ci sono persone che sono disposte a spendere un occhio della testa per aggiudicarsi un pezzo raro. Se hai conservato, dunque, qualche moneta o banconota di vecchio stampo ti conviene controllare bene.

Banconote rare e collezionismo: numeri da capogiro

Gli esemplari di monete e banconote rare oggi valgono un sacco di soldi. Cifre da capogiro circolano intorno a questo mondo del collezionismo che ha creato un mercato molto fiorente, di non poco conto.

Le monete più delle banconote negli anni passati sono state quelle più ricercate ma ora anche le banconote internazionali hanno fatto un salto di qualità. Ce ne sono lacune che valgono un sacco di soldi.

banconote rare
Numismatica e banconote rare: valori assurdi (Giustizia.lazio.it)

E’ per questo che è bene sapere quali sono e qual è il loro valore. Potreste averle conservate nel portafogli a seguito di un viaggio e non sapete di essere potenzialmente ricco. Vediamo tutti i dettagli.

La banconota europea che vale di più

Al momento c’è una banconota europea che vale più di tutte le altre. Si tratta di quella da 3 marchi finlandesi risalente al 1866. Se ne trovano solo 4 esemplari e l’ultimo è stato venduto non da molto nel corso di un’asta che si è tenuta presso l’Oulu Numismatic Club.

La cifra sborsata per averla? Ben 64.000 euro, somma da record mai sborsata prima per una banconota europea. Al momento non esistono casi simili nel Vecchio Continente. Ci sono altre monete e banconote dal valore importante ma non a tre zeri.

Banconota europea che vale di più (Giustizia.lazio.it)

Se, invece, guardiamo alla banconota più rara al mondo le cifre salgono ancora. Si parla, infatti, del valore di 3 milioni di euro sborsati per l’acquisto della “Grand Watermelon” del 1890. Si tratta di una banconota statunitense che custodisce gli zeri stampati più grandi di sempre.

Altre banconote da record

In Europa ci sono delle speciali banconote che vengono chiamate “Specimen”, sono quelle campione dell’’euro che vennero stampate per il governatore della BCE e per altre pochissime personalità illustri. Sul fronte e sul retro presentano la scritta in rosso “Specimen” e hanno 4 cifre sulla filigrana. Si tratta di esemplari rarissimi che ad oggi hanno un valore che va da 1500 a 2500 euro. Il valore è di 700 euro, invece, per una banconota da 25.000 fiorini proveniente dal Suriname: raffigura un gufo con vicina una rana stilizzata.

Gestione cookie