L’acqua ossigenata è un toccasana per disinfettare le ferite, ma non solo. Può fare miracoli per le pulizie: ecco come utilizzarlo
Quando si parla di pulizie, la maggior parte delle persone sbuffano. Si tratta effettivamente di faccende noiose e allo stesso tempo che richiedono tempo. Quando si lavora, infatti, tutto ciò che vorremmo al rientro in casa è riposarci e trovare un ambiente pulito e ordinato, ma purtroppo non è così. Tuttavia, si possono ottimizzare i tempi attraverso dei trucchetti, oppure utilizzare prodotti a costi esigui, invece di spendere una fortuna in prodotti chimici.

Ad esempio, in pochi lo sanno ma per pulire i fuochi della cucina, ci vogliono solo 60 secondi se metti in pratica questo trucchetto. Ma non solo, si può risparmiare tantissimo utilizzando rimedi naturali che già abbiamo in casa. I prodotti chimici che troviamo nei supermercati, per quanto possano essere efficaci, sono costosi, in quanto si va a pagare il pack e il brand. Nella dispensa della cucina, possiamo trovare dei rimedi preziosi come aceto, sale, limone o bicarbonato si sodio. Questi sono davvero efficaci! Un altro prodotto davvero efficace, che fa davvero miracoli, è l’acqua ossigenata. Questa solitamente la troviamo nella cassetta dell’emergenza sanitaria, ma in realtà serve anche per le faccende domestiche.
L’acqua ossigenata è un toccasana nelle pulizie domestiche
Il bagno è un ambiente della casa che necessita di pulizia con una certa costanza. Qui infatti si concentrano la maggior parte di germi e batteri e deve essere disinfettato continuamente. In particolar modo parliamo del wc che solitamente viene igienizzato con la candeggina o detergenti estremi. In pochi sanno, però, che l’acqua ossigenata può essere utilizzata nella tazza del wc per sanificarla. Ma come fare? Basta versare un cucchiaio di acqua ossigenata nel wx e lasciarla agire per 15 minuti.

Nell’attesa dei 15 minuti, si possono pulire gli altri sanitari del bagno. Trascorso il tempo, possiamo passare lo scopino e il Wc torna igienizzato. Quindi bastano pochi minuti e zero fatica. Spesse volte sul wc si formano anche delle macchie giallastre che si formano col passare del tempo. Così facendo lo lasciamo fresco e pulito. Un altro problema che si forma col tempo e che può essere risolto con l’acqua ossigenata sono le piastrelle annerite. L’annerimento è causato anche dal vapore delle continue docce e l’accumulo di umidità. Di cosa abbiamo bisogno? Di un cucchiaio di acqua ossigenata e un po’ di bicarbonato. In questo modo otterremo una cremina densa che andrà a sbiancarle senza rovinarle.
Quello di cui abbiamo bisogno dopo è uno spazzolino da denti che ci serve per un’azione abrasiva. Dopo aver lasciato agire la cremina per 10 minuti, possiamo poi intervenire con lo spazzolino e strofinare in modo delicato. Dopodiché passiamo un panno umido per rimuovere qualsiasi residuo.
Mai più cattivi odori sul bucato grazie all’acqua ossigenata
Un altro modo per utilizzare l’acqua ossigenata è l’eliminazione dei cattivi odori sul bucato. Spesse volte succede che il bucato, una volta asciutto, rilascia odore di umido. Basta un flacone spray vuoto e mettere all’interno un cucchiaio di acqua ossigenata e mezzo bicchiere di acqua. L’ideale sarebbe aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale. Spruzziamo poi questa soluzione sui tessuti e lasciare agire all’aria aperta. In questo modo neutralizzeremo i cattivi odori, e il bucato tornerà a profumare. Utilizzandola sulla biancheria, avrà un risultato impeccabile.