Zanzariere nuove con lo sconto del 50%? Come ottenere subito il bonus 2025

Tempo di zanzare con l’estate dietro l’angolo, preparatevi arriva il bonus 2025 per le zanzariere: deviamo insieme i dettagli

L’estate incombe e all’orizzonte già si intravedono le famigerate zanzare che diciamolo danno davvero fastidio, proprio a tutti. Organizzarsi per tempo è prioritario e la primavera è il momento più adatto per pensare a come difendersi dalle punture di insetto almeno dentro le mura amiche delle nostre case.

Bonus zanzariere 2025
Bonus zanzariere 2025 (Giustizia.lazio.it)

Ma la bella stagione, con l’arrivo delle temperature più elevate, ci costringe a tenere sempre più spesso e per più tempo aperte le finestre per poter combattere la calura e l’afa soffocante. L’apertura prolungata degli infissi ci espone all’entrata in casa di tutta una serie di insetti sgradevoli e a volte pericolosi.

Le zanzariere

Le case durante il periodo estivo sono esposte a numerosi insetti che aumentando di numero ed essendo prevalentemente attirati dalle luci interne, tendono ad entrare negli ambienti domestici, creando non pochi disagi mentre stiamo dormendo, ma spesso anche nelle giornate. Non esistono più gli orari classici in cui comparivano le zanzare, e l’esposizione risulta continua.

Per difendersi dalle zanzare che in estate, e non solo, ci invadono casa e diventano l’incubo delle calde notti estive l’unico rimedio davvero efficace sono le zanzariere. Dotare gli infissi delle nostre case dei dispositivi antizanzare e in generale anti-insetti, è un ottimo sistema che impedisce in modo efficace l’invasione.

pannelli zanzariere
Pannelli zanzariere (Giustizia.lazio.it)

Le zanzariere diventano quindi fondamentali nella nostra lotta quotidiana contro le zanzare nello specifico, ma servono anche a tenere fuori tutta una serie di insetti di vario tipo che possono comunque dare fastidio, come le stesse mosche e le famigerate api o vespe. La dotazione di zanzariere su ogni infisso può essere risolutiva nella maggior parte dei casi.

Il bonus zanzariere

Per facilitare e incentivare l’installazione delle zanzariere arriva il bonus zanzariere 2025, una misura che agevola i contribuenti nel dotare la propria abitazione dei dispositivi adatti alla protezione degli ambienti. Le zanzariere infatti possono evitare che gli insetti invadano la casa, specie nelle ore serali e consentono di tenere spalancate le finestre per fare entrare l’aria fresca della sera.

Le schermature delle zanzariere possono inoltre garantire protezione anche dalla luce solare, diventando un ottimo filtro dei raggi, ottenendo così un duplice effetto nell’ottica anche dell’efficienza energetica dell’immobile e il comfort abitativo.

Installazione zanzariere
Installazione zanzariere (Giustizia.lazio.it)

La detrazione fiscale del 50% viene riconosciuta sulle spese di acquisto e installazione, o la semplice sostituzione delle zanzariere su tutti gli infissi presenti in casa ed è inserita nel più ampio Ecobonus, pensato per migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni e più in generale le prestazioni energetiche degli edifici.

La misura dell’ecobonus

Il tetto massimo di spesa è 96mila euro per ogni unità immobiliare e la detrazione viene spalmata in dieci quote annuali uguali. Per il 2025 la detrazione del 50% è prevista solo per le spese di installazione delle zanzariere sulla prima casa, mentre scende al 36% in tutti gli altri casi. Per il 2026 e il 2027 l’aliquota scenderà al 36% per la prima casa e al 30% per le seconde case.

Gestione cookie