Tra le tante attività benefiche da far entrare tra le nostre abitudini quotidiane ne rientra una particolare: basta dedicarle 30 minuti al giorno per contare su una serie di benefici pazzeschi.
Siamo il risultato delle nostre abitudini quotidiane. Infatti, nel corso della vita sono le piccole azioni a fare davvero la differenza: spesso, guardiamo le cose da una grande prospettiva, dimenticandoci che invece sono le abitudini di ogni giorno a impattare sul corso della nostra vita e sul nostro benessere.
Protrarre nel tempo cattive abitudini comporta danni enormi, come al contrario portare avanti invece azioni salutari, cosa ci svolta l’esistenza.
Dal seguire un regime alimentare bilanciato, in cui non farsi mancare tanta frutta, al dormire il giusto quantitativo di ore, a bere a sufficienza, sono tante le piccole azioni che possiamo fare ogni giorno per stare meglio. Tra queste il movimento regolare occupa un posto speciale: svolgere costantemente un’attività fisica fa una differenza sostanziale sulla nostra salute e il benessere psicofisico.
Se si pensa che per essere in forma e in salute si debba fare chissà qualche attività fisica ci si sbaglia. Infatti, non è che dedicandosi a sport intensi o chiudersi in palestra oppure sollevare quintali di ghisa che ci farà essere in salute.
Per assicurarci una vita sana e longeva c’è un’abitudine legata al movimento in particolare che viene in nostro aiuto. Si tratta della camminata: basta dedicarle 30 minuti al giorno per poter vedere dei risultati sostanziali.
Camminare ogni giorno ci consente non solo di essere in forma, ma anche di rinforzare le nostre difese immunitarie e di conseguenza ammalarci meno. Il bello di questo tipo di movimento è che è a costo zero e a portata di mano di tutti: per potenziarne i benefici è bene dedicarci a una camminata nella natura se è possibile, per rilassarci ulteriormente.
La camminata è un’attività che fa bene alla salute del corpo e della mente. La cosa importante è che quando la si pratica si deve prestare attenzione alla propria postura, mantenendo il busto eretto e appoggiando prima il tallone poi la punta del piede. È meglio prediligere passi ampi ed eseguire respiri regolari e profondi.
Per quanto riguarda i benefici della camminata rientrano il fatto che rafforza i muscoli delle gambe, l’addome, le spalle e le braccia, riduce i dolori lombari, migliora l’apparato respiratorio, cardiocircolatorio e la pressione sanguigna e diminuisce stati come ansia e stress.
Inoltre, contrasta gonfiori, cellulite e ritenzione idrica e accelera il metabolismo, rappresentando un’attività fisica perfetta per rimettersi in forma in vista della prova costume.
Come visto la camminata è anche un potente alleato con cui sbarazzarsi da stati come ansia e stress, visto che consente di produrre endorfine e serotonina, ormoni collegati al buon umore.
Oltre agli accrediti ora c’è da fare attenzione anche ai prelievi effettuati: perché e verso…
Se il vicino ti nega l'accesso a seguito di lavori in casa, puoi risolvere in…
Rocco Casalino parla di suo papà e di come ha influito sulla sua vita: ricordi…
Pasqua amara per le famiglie italiane, alle prese con l’aumento dei prezzi per via dell’inflazione:…
La benzina è uno dei servizi più dispendiosi. C'è però un trucco, che in pochi…
Dove andare in vacanza al mare nel Lazio? Scopriamo tutte le spiagge migliori, le più…