I titolari di Legge 104 possono richiedere una particolare agevolazione che consente di ottenere uno sconto sull’acquisto di dispositivi elettronici.
La Legge 104, entrata in vigore il 18 febbraio 1992, ha introdotto varie misure per garantire l’assistenza, l’integrazione sociale e la tutela dei diritti delle persone con disabilità. Tra queste rientrano anche una serie di agevolazioni, ad esempio l’acquisto di dispositivi informatici che permettono di svolgere le attività quotidiane.

Grazie all’agevolazione in questione, che si aggiunge alla detrazione fiscale Irpef del 19%, dunque, è possibile acquistare smartphone e pc con prezzi scontati, sia nei negozi fisici che sui siti di e-commerce. Per procedere con l’acquisto e ottenere lo sconto, oltre ad essere in possesso dei requisiti previsti, è necessario presentare una serie di documenti al venditore in fase di acquisto.
Legge 104, l’agevolazione per l’acquisto di dispositivi elettronici
I beneficiari della Legge 104 hanno diritto ad una serie di agevolazioni, tra le quali rientra anche l’acquisto di dispositivi elettronici che possano garantire l’integrazione sociale e l’autonomia nello svolgere le attività quotidiane, come la comunicazione con le altre persone.

La misura fiscale in questione prevede, come spiega l’Agenzia dell’Entrate sul proprio sito internet, l’applicazione di un’aliquota agevolata al 4% per l’acquisto di questi dispositivi, invece che quella ordinaria del 22%. I dispositivi, però, devono essere finalizzati al perseguimento delle finalità che abbiamo appena accennato. Fra questi dispositivi rientrano computer fissi e portatili, smartphone, tablet e software speciali che devono comunque essere riconosciuti come strumenti di supporto o compensazione rispetto alle disabilità del titolare della 104 che sta richiedendo l’agevolazione.
La documentazione richiesta per l’agevolazione
L’acquisto può avvenire sia presso negozi fisici che online, ma è necessario essere in possesso dei requisiti previsti dalla normativa e fornire al venditore la relativa documentazione. In particolare, dovrà essere presentato: copia del certificato che attesti l’invalidità funzionale permanente (il documento, rilasciato dall’Asl, dimostra il possesso dei requisiti previsti per l’agevolazione) e copia della certificazione emessa dal medico che comprovi il collegamento funzionale tra la menomazione permanente e il sussidio tecnico e informatico (se questo non dovesse emergere dal documento sopra citato).

In caso di acquisto online è anche necessario presentare una copia della carta d’identità in corso di validità, ma è sempre consigliato prima contattare il servizio clienti del sito così da avere informazioni sulla procedura dettagliata. Generalmente i siti di e-commerce prevedono l’invio via mail o posta della documentazione richiesta per completare la procedura e ottenere l’agevolazione.
Infine, è necessario sapere che spesso i venditori online possono prevedere l’acquisto del prodotto al 22% di Iva in un primo momento per poi emettere un rimborso al cliente restituendo la differenza per l’aliquota applicata. In ogni caso la procedura si può completare nell’arco di qualche giorno lavorativo, al massimo una settimana.