Se sei un amante della musica, sicuramente lo hai in casa: oggi vale una fortuna

Gli amanti della musica e dello stile vintage avranno sicuramente in casa i vinili da mettere nel giradischi: ecco quelli che valgono di più

Attualmente la tecnologia sta prendendo il sopravvento e bisogna stare sempre sul pezzo per stare allo stesso passo degli altri. Ebbene, in un mondo fatto di persone che cercano di avere l’ultimo modello di iPhone, c’è una piccola fetta rappresentata dai nostalgici. Parliamo di coloro che non riescono ad andare avanti, o meglio che non riescono a superare una determinata era, probabilmente perché l’hanno amata troppo.

amante della musica
C’è un oggetto che tutti gli amanti della musica hanno in casa-giustizialazio.it

Si tratta di quelle persone vintage un po’ demodé, ancora legati ad oggetti, abiti o utensili del passato, in cui l’high tech non aveva ancora fatto capolino nelle nostre vite. La verità è che lo stile vintage è tornato di moda, ed è per questo che ci sono oggetti rari che attirano migliaia di collezionisti e che pagherebbero cifre esorbitanti pur di averli. Lo stesso vale per Ikea, anche in questo caso ci sono oggetti d’arredamento di vecchie collezioni che valgono una fortuna.

Chi è amante dello stile vintage, bohémien, un po’ cozy, ha sicuramente nella propria abitazione un giradischi: l’oggetto per antonomasia per ascoltare musica negli anni ’80. Questo strumento rappresenta anche un vero e proprio oggetto di arredamento, ed è per questo che molti collezionisti cercano i vinili. Molti di questi hanno un valore esorbitante, alcuni possono costare anche più di 2000 euro.

Vinili presi di mira dai collezionisti: ecco quali sono i più preziosi

Uno dei vinili più ricercati è di un cantante italiano, uno dei più amati. Parliamo del primo album originale di Vasco Rossi. Parliamo dell’album che si intitolava “Ma cosa vuoi che sia una canzone”. In copertina c’è un manico di chitarra con la punta a forma di matita. Si tratta di un album davvero raro, difficile da trovare. Ed è per questo che i collezionisti potrebbero spendere anche 2000 euro per averlo.

giradischi e vinili
Sei amante della musica e dello stile vintage? Allora avrai sicuramente questi in casa-giustizialazio.it

Un altro album super ricercato è quello di Rino Gaetano. Il nome è “Ingresso Libero” del 1974. Ciò che rende questo album prezioso, è sicuramente la leggenda legata ad esso. Si dice che Rino, preso dall’ira delle pochissime vendite, diede fuoco alle copie rimaste. Quindi è anche per questa ragione che quelle che si trovano in buone condizioni possono arrivare a cifre come 1200 e 1400 euro.

Nella lista non poteva di certo mancare Lucio Battisti, uno dei musicisti italiani più amati di sempre. Il disco più ricercato è il 45 giri chiamato “Dolce di giorno/Per una lira”. Di questo vennero stampate solo 1000 copie e sono state vendute circa la metà. Si tratta quindi di un disco raro che viene venduto a circa 1500 euro. Un altro album che vale una fortuna è sicuramente il disco “rubato” dei Pooh. Il gruppo italiano vide uscire il loro primo disco “Contrasto” senza autorizzazione. L’etichetta Vedette cercò di pubblicare brani che erano stati scartati dai cantanti, per cercare di marginarci sopra a livello economico. Per questa ragione il gruppo si arrabbiò e impose il ritiro delle 1000 copie dell’album. Qualcuna però è ancora in giro e i collezionisti pagherebbero anche 1200 e 1800 euro.

Gestione cookie