INPS, comunicato urgente ai cittadini: è rivolto a tutti

Le novità legate all’INPS non finiscono veramente mai: comunicato urgente ai cittadini, ecco di cosa si tratta

INPS è l’acronimo di Istituto Nazionale della Previdenza Sociale: stiamo parlando del principale ente previdenziale italiano.

INPS comunicato urgente
Comunicato INPS: ultima ora – giustizia.lazio.it

Ma quali sono le sue funzioni principali? L’ente gestisce le pensioni di invalidità e di vecchiaia, eroga bonus che servono per sostenere il reddito, eroga le prestazioni assistenziali alle famiglie e gestisce i contributi (a proposito, c’è un bonus da richiedere ma le domande scadono il 30 aprile). Il portale e l’applicazione sono molto curati e ci sono le varie sezioni per fare le proprie richieste. Per entrare, servono ovviamente lo SPID o la CIE, che permettono l’ingresso negli strumenti messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione.

Le persone aspettano sempre con ansia i comunicati dell’INPS: l’ente, con frequenza, comunica le grandi novità che interessano i contribuenti o le famiglie italiane. Nelle ultime ore, è arrivato un nuovo comunicato che ha subito lasciato tutti di stucco: vediamo insieme di cosa si tratta.

INPS, comunicato urgente: è rivolto a tutti i cittadini

Ancora un comunicato importante da parte dell’INPS che ha spiazzato tutti i cittadini: questa volta l’ente ha catturato le attenzioni anche senza parlare di eventuali bonus o di prestazioni.

INPS comunicato urgente
Il logo dell’INPS – giustizia.lazio.it

Per potenziare i servizi previdenziali per i cittadini, l’INPS ha redatto un nuovo piano Integrato di Attività e Organizzazione per il triennio 2025-2027: stanno per arrivare ingenti selezioni pubbliche per prendere centinaia di nuovi funzionari e assistenti che abbiano mansioni in ambito tecnico, informatico e sanitario. In particolare, si cercano 394 nuovi Ispettori di vigilanza che verranno assunti con un contratto a tempo indeterminato.

Ma quali sono i requisiti per poter partecipare alla selezione? Ovviamente bisogna essere cittadini italiani e maggiorenni. Devono poi esserci assenze di situazioni incompatibili in tale ruolo. Il concorso sarà rivolto ai laureandi in discipline giuridiche, economiche e sociali e prevede una selezione basata su titoli ed esami. Per poter accedere a questo ruolo, è richiesta infatti una solida preparazione in materie giuridiche ed economiche. Ricordiamo che la posizione richiede un’attività di controllo verso aziende ed enti ed è quindi di grande rilievo. L’iter di selezione, salvo colpi di scena, sarà composta da una o più prove scritte ed orali, oppure anche una semplice prova scritta come previsto dalle ultime semplificazioni in ambito normativo. Occhio anche alla presenza di un test preselettivo: con molta probabilità, sono previsti numeri incredibili sul piano dei candidati. Il bando dovrebbe uscire nei prossimi mesi: solo in quel momento capiremo sicuramente qualcosina in più e apprenderemo eventuali dettagli. Le materie dovrebbero essere le solite, ossia diritto del lavoro, diritto amministrativo, diritto tributario, diritto commerciale, diritto comunitario, tecniche di bilancio e contabilità aziendale.

INPS comunicato urgente
Ancora novità importanti sul fronte INPS – giustizia.lazio.it

La posizione è estremamente importante e richiede quindi grosse competenze. Non ci resta quindi che aspettare il bando: questa è sicuramente una grandissima posizione occupazionale.

Gestione cookie