Alveare sul balcone, non commettere questo grave errore: come sbarazzartene in sicurezza

Potrebbe succedere soprattutto in primavera, di ritrovarsi un alveare sul balcone. Nel caso succedesse, non commettere questo errore

L’arrivo della bella stagione è un odio/amore. Si allungano le giornate, ci sono più ore di luce, fa più caldo, ci sono le belle giornate e così via. Tuttavia, non è tutto “rosa e fiori”, dal momento che iniziano le allergie e soprattutto l’arrivo degli insetti. Questi riescono ad insediarsi in casa malgrado le protezioni, come le zanzariere. Insomma, piccoli fastidi che potrebbero ingigantirsi, soprattutto se gli insetti formano nidi.

alveare
Come evitare la formazione di un alveare in balcone-giustizialazio.it

Insetti come api, vespe, calabroni tendono a costruire i nidi. Questo potrebbe succedere anche all’interno di un’abitazione, come nei cassonetti o sul balcone. I più comuni sono gli alveari e dobbiamo fare attenzione, in quanto le api sono preziose per il nostro ecosistema e vanno preservate. Le api permettono l’impollinazione di tutte le specie vegetali che sono presenti sulla terra. Questo significa che circa il 35% della produzione mondiale di cibo avviene grazie a loro. Cosa possiamo fare quindi se ci troviamo di fronte ad un alveare? Ecco cosa è fondamentale sapere.

Alveare sul balcone: come comportarsi

È molto probabile che ci troviamo un nido d’api sul balcone. Questo succede perché le api sono attratte da un ambiente sicuro, un riparo per proteggersi dagli agenti atmosferici, così come dai predatori. Inoltre sono insetti alla continua ricerca di cibo, quindi lì dove ci sono i fiori, c’è possibilità che ci siano anche le api. Ovviamente, la formazione di un alveare potrebbe causare fastidi per chi vi abita. Chi è allergico alle punture delle api, potrebbe essere esposto ad un reale rischio.

apicoltore
Alveare in balcone: come comportarsi per allontanarlo-giustizialazio.it
L’alveare va quindi rimosso a stretto giro, ma in modo da non mettere a repentaglio la vita delle api. Si dovrebbe quindi contattare un apicoltore. Si tratta, infatti, di un professionista che già sa come intervenire. Solitamente vengono usati coni metallici per spostare le api senza farle morire. Questo dovrebbe avvenire la sera o la notte, in cui le api sono meno attive. In caso di alveare sul balcone, dovremmo uscire sempre coperti, in modo da non esporci ad alcun rischio. Ma in che modo potremmo prevenire la formazione di questo nido?
Se si va a creare la situazione ideale per la formazione di un alveare, si potrebbe agire in modo preventivo proprio in questo periodo primaverile. Basta mettere in atto una serie di escamotage per far sì che le api non si avvicinino in alcun modo. Pe prima cosa, dovremmo evitare che si formino ristagni d’acqua sia in vasi che sottovasi delle piante. Inoltre il balcone va sempre lasciato pulito, perché i residui di cibo attirano la maggior parte degli insetti. Inoltre potremmo arredare il balcone con piante che tengono lontane le api, come la citronella, basilico e geranio. Infine optare per repellenti naturali, quindi caffè bruciato, aglio in polvere e olio essenziale di alloro.
Gestione cookie