Case a 1 euro la puoi acquistare in questo luogo, tutto quello che c’è da sapere sull’iniziativa che non puoi assolutamente perderti.
Si parla sempre più spesso delle casa vendute ad 1 euro, ormai da anni questa iniziativa si è diffusa a macchia d’olio nel Bel Paese. Nello specifico oggi ci occuperemo di quelle che possono essere acquistate a Penne, in Abruzzo, non tutti lo sanno, ma in questo caso non tutti lo sanno non è necessario neanche lasciare un deposito anticipato.
L’obiettivo di oggi è quello di capire tutto sull’iniziativa e soprattutto capire quali sono i requisiti, se siete pronti possiamo cominciare e scoprire i dettagli.
Fino a qualche tempo fa pensare ad una casa acquistabile ad 1 euro era solo utopia, eppure le cose sono andate diversamente e questo lo sappiamo bene. Acquistare una casa è il sogno di tutti, soprattutto dei più giovani, ma sappiamo che le cose non sono cose semplici da portare a termine, ma non tutti sanno che a Penne, in provincia di Pescara, è possibile procedere con l’acquisto di un immobile a 1 euro.
Per chi non lo sapesse, si tratta di un bellissimo borgo medievale dell’Abruzzo. Da questo suggestivo luogo è partita l’iniziativa che prevede la vendita di case abbandonate a un prezzo simbolico. L’obiettivo è sempre quello di riqualificare zone spesso dimenticate, in questo caso si ha voglia di contrastare lo spopolamento e dar vita nuovamente al centro storico.
L’iniziativa delle case a 1 euro da sempre cattura l’attenzione di molti acquirenti, che in questo caso non sono solo italiana. Scegliere questi luoghi significa fare qualcosa per una zona ricca di storia ricca di fascino. Ma ovviamente è anche opportuno capire come funziona il tutto e soprattutto quali sono i requisiti per poter avere accesso.
Come abbiamo già detto l’iniziativa parte dalla voglia di riqualificare un luogo che vive un vero e proprio declino demografico. Non tutti lo sanno, ma proprio a Penne ci sono solo 1000 residenti e, proprio nel centro storico, sono presenti 40 edifici vuoti. Purtroppo, è inevitabile che si stia trasformando in un paese fantasma, ragion per cui si è optato per il cambio di Rotta.
Le case presenti sono molto antiche ed erano di famiglie che hanno scelto di andare altrove. Chi procederà con l’acquisto contribuirà a dar vita nuovamente al centro. In questo modo sarà anche possibile preservare la storia. In questo caso, però, c’è un dettaglio che non andrebbe trascurato, a Penne se si procede con l’acquisto, non è necessario il deposito cauzionale. Ovviamente ci sono altre condizioni da dover rispettare, la prima fra tutte è l’impegno che si ha nel dover ristrutturare l’immobile in tre anni. In questo modo, si eviterà che le case restino ancora per molto abbandonate.
Il Comune di Penne ha pensato di predisporre un team fatto di architetti ed esperti che possano contribuire nella fase della ristrutturazione. Italiani e stranieri possono procedere con l’acquisto, insomma l’iniziativa si riconferma ancora una carta valida per chi vuole acquistare una nuova abitazione.
È passata una sentenza storica, che vieta le preghiere di massa nei centri islamici e…
Sta circolando nelle ultime settimane “la truffa del doppio Spid”, pericoloso raggiro che prende di…
Mio figlio si fa male a scuola e la mia domanda è questa: posso chiedere…
È stato sbloccato il bonus animali domestici che consentirà ai proprietari di ricevere un contributo…
Vuoi dare un tocco originale alla tua casa e stupire così tutti gli ospiti? Corri…
Quando si spengono i termosifoni? Stiamo per dire addio al riscaldamento: le date esatte per…