Ikea%2C+se+hai+acquistato+questo+oggetto+hai+fatto+un+affare%3A+oggi+vale+una+fortuna
giustizialazioit
/2025/03/29/ikea-se-hai-acquistato-questo-oggetto-hai-fatto-un-affare-oggi-vale-una-fortuna/amp/
Lifestyle

Ikea, se hai acquistato questo oggetto hai fatto un affare: oggi vale una fortuna

Published by
Anna Antonucci

Gli oggetti da Ikea sono convenienti, ma fai attenzione a questo oggetto che presumibilmente hai acquistato: vale 10 volte di più

Ikea è un brand d’arredamento davvero noto, soprattutto per il suo stile minimal e i prezzi accessibili a tutti. Il suo pregio è quello di saper abbinare l’estetica e la praticità. Ed è proprio per questo che è diventato un colosso con oltre 400 negozi in 50 paesi o poco più. I prodotti che vende questa catena rispecchiano dei criteri importanti, come la qualità ma soprattutto la sostenibilità. Il suo design tipico del nord Europa sta conquistando tutti. Ma com’è che i prodotti che hanno un qualità così alta, possono, dopo, tempo avere un valore così alto? Ebbene sì, può succedere!

Alcuni oggetti di Ikea, ad oggi, hanno un grande valore: ecco quali sono-giustizia.lazio.it

Diamo una bella occhiata in casa, perché un semplice vaso degli anni ’90 può valere fino al 10 volte di più il suo prezzo originale. Nessuno si aspetterebbe che un oggetto pagato ad un prezzo onesto, potrebbe valere una fortuna. Sappiamo bene che i collezionisti o i nostalgici amanti di oggetti d’epoca e di design potrebbero spendere cifre importanti per riacquistare oggetti che non sono più in commercio. Ma quali sono questi oggetti?

Ikea: gli oggetti d’arredamento che ora valgono una fortuna

Il catalogo di Ikea ha avuto sicuramente dei pezzi iconici che adesso sono fuori produzione. Tra quelli più noti c’è il vaso Skamt. Questo è stato un oggetto iconico perché tra gli anni ’90 e 2000 è stato acquistato da molte persone. Presumibilmente, quindi, si trova nelle case di migliaia di persone che non sanno che ad oggi il sui valore è cambiato. Non parliamo però solo di vasi ma anche di altri oggetti d’arredo, che sono diventati pezzi di collezione.

Ikea: ecco perché alcuni oggetti oggi valgono una fortuna-giustizia.lazio.it

Ma quali sono gli altri articoli che hanno acquistato valore nel tempo? Il vaso Skamt ad oggi vale 350 euro, ma negli anni 90 aveva un prezzo di 25 euro. La potrona Impala, all’epoca venduta a 37 euro, oggi vale 2300 euro. Ma ancora, la lampada Akojig, oggi viene rivenduta a 75 euro. La cassettiera RAST, invece, oggi vale anche 300 euro. Tavolo LÖVBACKEN, un tavolino retrò che è diventato un pezzo iconico, e ad oggi può valere fino a 1000 euro. Quindi si tratta di articoli che possono rappresentare un vantaggio per chi all’epoca li ha acquistati a prezzi modici. Oggi, infatti, possono rappresentare un vero investimento.

Mobili Ikea: perché aumentano di valore

Ma quindi qual è il motivo per il quale gli articoli di Ikea nel tempo acquisiscono un valore in più? In primis perché si tratta di mobili esclusivi. Se la catena decide di non produrre più quel determinato prodotti, comincia a diventare raro. E la rarità è spesso sinonimo di valore. Se poi un mobile aveva un design particolare molto apprezzato dai consumatori, aumenta la richiesta dei collezionisti, e quindi di conseguenza aumenta il prezzo.

Ma non parliamo solo di soldi, ma anche di valore nostalgico. Molte persone, legano oggetti ai propri ricordi, e quindi sarebbero disposti a pagare grandi cifre pur di rivivere quei momenti.

Un altro fattore determinante è il valore nostalgico. Gli acquirenti sono spesso disposti a pagare cifre elevate per riacquistare mobili e oggetti che ricordano la loro infanzia o giovinezza. Il caso del vaso Skamt ne è un perfetto esempio: sebbene fosse venduto a pochi euro all’epoca, oggi viene considerato un’icona del design pop degli anni ’90 e viene acquistato a prezzi molto più alti rispetto al suo costo originale.

Anna Antonucci

Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.

Recent Posts

Preghiere di massa, passa una sentenza storica: da adesso cambia tutto

È passata una sentenza storica, che vieta le preghiere di massa nei centri islamici e…

40 minuti ago

Spid: occhio alla pensione, Assegno Unico e rimborsi. Così rubano tutti i tuoi soldi

Sta circolando nelle ultime settimane “la truffa del doppio Spid”, pericoloso raggiro che prende di…

3 ore ago

Se mio figlio si fa male a scuola, posso chiedere sempre i danni oppure no?

Mio figlio si fa male a scuola e la mia domanda è questa: posso chiedere…

5 ore ago

Animali domestici, è il momento di richiedere il bonus: ma chi può farlo e chi no

È stato sbloccato il bonus animali domestici che consentirà ai proprietari di ricevere un contributo…

8 ore ago

Dai un tocco originale alla tua casa, sarà l’invidia di tutti gli ospiti: Eurospin in pratica te lo regala

Vuoi dare un tocco originale alla tua casa e stupire così tutti gli ospiti? Corri…

9 ore ago

Stop ai termosifoni: le date esatte per ogni zona

Quando si spengono i termosifoni? Stiamo per dire addio al riscaldamento: le date esatte per…

11 ore ago