Se hai trovato dei rifiuti abbandonati al rientro a casa, non disperare perché puoi benissimo risolvere la situazione in poche mosse.
Tornare a casa e trovarsi davanti sacchi della spazzatura mollati lì da chissà chi è una scena che purtroppo molti conoscono.

Non solo è brutto da vedere, ma si sprigiona anche un tanfo insopportabile e, se nessuno interviene, la situazione può peggiorare velocemente. Ma non sei obbligato a sopportare in silenzio: puoi fare qualcosa e anche in modo piuttosto semplice.
Come risolvere il problema dell’immondizia abbandonata vicino casa tua
Appena ti accorgi del problema, la prima cosa da fare è avvisare il Comune. Se nella tua zona la raccolta è gestita da un’azienda per la raccolta dei rifiuti, puoi segnalarlo anche a loro.
Spesso basta una telefonata, oppure puoi usare il sito del Comune se ha un servizio online per le segnalazioni. Puoi anche andare di persona all’ufficio ambiente o chiamare la polizia locale.

L’importante è far capire chiaramente dove si trovano i rifiuti, magari allegando una foto, e chiedere che venga sistemato tutto al più presto. Le amministrazioni comunali hanno il dovere di intervenire quando si tratta di immondizia lasciata per strada o in luoghi pubblici.
Il Comune è tenuto alla rimozione dei rifiuti
I Comuni sono responsabili della pulizia della città e devono intervenire ogni volta che viene segnalato un accumulo di rifiuti. l tempi dell’intervento potrebbero non essere così celeri come ti aspetti, ma la cosa può variare anche in base alla gravità della situazione, ad esempio se i rifiuti attirano insetti, topi o altri animali.

Se dopo la segnalazione non succede nulla, puoi mandare una diffida scritta, meglio se tramite raccomandata o PEC. E se anche così il problema resta, puoi rivolgerti ad un avvocato e chiedere l’intervento del giudice.
Installare telecamere per incastrare i colpevoli o come dissuasori
Se vuoi capire chi è che lascia la spazzatura lì, puoi installare una telecamera. Nessuno ti vieta di farlo sulla tua proprietà, come ad esempio su un muro di recinzione o all’ingresso. Se la videocamera riprende anche uno spazio pubblico, serve un cartello ben visibile che informi le persone che l’aerea è videosorvegliata.
Le immagini però vanno cancellate dopo pochi giorni, come da regola del garante per la privacy. E se riesci a riprendere il responsabile, puoi usare i video come prova, anche in un eventuale processo.
Cosa fare se i rifiuti abbandonati si trovano su un terreno privato
Nel caso in cui l’immondizia venga lasciata su un terreno che non è tuo, il proprietario del terreno non è automaticamente responsabile. Dipende tutto da chi ha lasciato i rifiuti e da come sono arrivati lì. Se il proprietario non c’entra nulla, non può essere costretto a pulire a sue spese.
Però il cittadino può rivolgersi al giudice se subisce danni da situazioni del genere. Lasciare rifiuti abbandonati in giro non è solo maleducazione: in certi casi può essere un reato.