Le banche hanno fatto il terribile e temibile annuncio, non resta pertanto che correre al bancomat e prelevare i contanti.
La questione banche è sempre fonte di preoccupazione. Gli italiani infatti hanno molta paura di come i loro risparmi possano essere messi in pericolo ed esposti alle continue minacce provenienti dagli eventi storici che stiamo praticamente vivendo. Negli ultimi anni infatti in Europa non si respira un’aria sicura; la guerra in Ucraina ha interrotto quel periodo di pace e stabilità geopolitica che si godeva da tempo.
Per tale ragione oggi si ipotizzano i possibili scenari peggiori, come ad esempio un’escalation del conflitto estesa a livello mondiale, considerando anche il distacco degli Stati Uniti all’Europa. Emerge un continente sempre più vulnerabile e privo di un sostegno garantito dagli Stati Uniti. Per questo motivo quindi l’Unione Europea ha intrapreso un piano di riarmo per rafforzare la difesa, ma i rischi non finiscono assolutamente qui.
Un 2020 che non è entrato nel migliore dei modi, l‘inizio di un periodo particolare e delicato, scandito da minacce di vario tipo; cambiamenti climatici, virus, pandemie. Dato che del domani non vi è più certezza, chiunque dev’essere pronto per affrontare nel migliore dei modi le situazioni di emergenza. Per questo motivo gli istituti bancari europei hanno consigliato ai cittadini di tenere in casa una somma di denaro contante da utilizzare nei casi di necessità.
Ad esempio, la Banca Centrale olandese suggerisce di mantenere come riserva una somma che va dai 200 ai 500 euro mentre in Svezia gli istituti bancari nazionali consigliano ai cittadini di tenere almeno 180 euro a persona per coprire i bisogni di una settimana. Questa tendenza ha fatto sì che i cittadini dei vari paesi europei andassero sempre più a prelevare contanti, spinti quindi da un futuro sempre più incerto. Insicurezze che provengono anche dall’aumento degli attacchi informatici, un’esposizione maggiore che richiede una maggiore tutela.
Gli esperti in Sicurezza Informatica tengono però a precisare quanto detto finora e definirne meglio i confini, anche un po’ per contenere l’allarme che ne è scaturito. Partendo dall’idea secondo la quale sia importante mantenere del contante in casa, ma questo vale sempre nella vita di tutti i giorni, a maggior ragione nelle situazioni particolari e delicate come quelle nelle quali ci troviamo. Ma questo non significa rinunciare ai pagamenti digitali per avere solo il contante. Sono misure di sicurezza per fronteggiare eventuali emergenze in caso in cui dovesse esserci un attacco informatico o guasti ai sistemi bancari. Il denaro fisico è sempre essenziale per provvedere all’acquisto di beni primari come il cibo, carburante ed i medicinali.
È passata una sentenza storica, che vieta le preghiere di massa nei centri islamici e…
Sta circolando nelle ultime settimane “la truffa del doppio Spid”, pericoloso raggiro che prende di…
Mio figlio si fa male a scuola e la mia domanda è questa: posso chiedere…
È stato sbloccato il bonus animali domestici che consentirà ai proprietari di ricevere un contributo…
Vuoi dare un tocco originale alla tua casa e stupire così tutti gli ospiti? Corri…
Quando si spengono i termosifoni? Stiamo per dire addio al riscaldamento: le date esatte per…