Novità importanti dall’Agenzia delle Entrate che mette a disposizione online per tutti documenti importanti: vediamo i dettagli
La Pubblica Amministrazione è al centro di un processo di modernizzazione che comprende la completa digitalizzazione di tutti i sistemi operativi in modo da facilitare l‘accesso ai servizi, migliorare la gestione dei dati e delle risorse, garantendo sicurezza e riduzione dei costi. Il Governo sta lavorando in tal senso grazie anche al PNRR con un investimento di circa 5 miliardi.

Si registrano importanti novità grazie al provvedimento del 25 marzo 2025 che attuano quanto previsto dall’articolo 7, comma 3, del decreto legislativo 18 settembre 2024, n 139, all’interno del processo di digitalizzazione e la semplificazione dell’Amministrazione Pubblica, in particolare dei dati catastali.
La transizione digitale
Si è stabilito dunque l‘obbligo di transizione digitale per tutte le Pubbliche Amministrazioni e l’Agenzia per l’Italia Digitale ha il compito di monitorare e controllare l’attuazione di questo processo. Una sfida cruciale che prevede l’utilizzo di strumenti e tecnologie come l’Intelligenza Artificiale, i Big data, il Cloud computing, lo SPID, la CIE, la Firma digitale e la Posta Elettronica certificata.
Una vera e propria rivoluzione che prevede l’implementazione e l’adozione di soluzioni tecnologiche avanzate e all’avanguardia per cambiare l’architettura e le modalità di interconnessione tra le basi dati delle amministrazioni. E’ importante quindi avere banche dati che si parlino tra loro in modo da rendere più efficiente ed economico l’accesso ai servizi.

Si stanno quindi configurando le competenze digitali che garantiscano comunicazione e condivisione, la sicurezza e i servizi online attraverso la trasformazione digitale che permette di rendere un documento cartaceo un documento digitale e metterlo a disposizione sulla rete per tutti gli utenti coinvolti e interessati.
Le novità dell’Agenzia delle Entrate
Una delle ultime interessanti novità dell’Agenzia delle Entrate è la disponibilità online, per tutti e gratis dei fogli delle mappe catastali. Un accesso per via telematica, gratuito su tutto il territorio nazionale, tramite l’area riservata all’interno del portale dell’Agenzia delle Entrate a cui si può accedere tramite SPID o CIE.
La novità si inserisce nel più ampio processo di razionalizzazione dell’imposta di registro, dell’imposta sulle successioni e donazioni, dell’imposta di bollo e degli altri tributi indiretti diversi dall’IVA, sulla linea dell’estensione dei servizi telematici demandati all’Agenzia delle Entrate. Nell’ambito del meccanismo di semplificazione avviato si potrà dunque accedere facilmente e direttamente ai dati del catasto.

L‘accesso alle mappe catastali online è considerato arte di una fase transitoria prima di arrivare alla completa digitalizzazione dell’archivio cartografico italiano, una volta esaurita la piena trasposizione digitale dell’intero archivio cartografico catastale nazionale.
Passi avanti importanti
La consultazione personale e gratuita da parte dei soggetti titolari del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento della visura della mappa catastale della propria unità abitativa diventa dunque una realtà, in totale modalità gratuita cioè in esenzione dei tributi. Passi avanti concreti che ben fanno sperare per il futuro digitale del nostro paese.