logo del distretto

cerca nel sito

Seleziona il tribunale di tuo interesse tivoli viterbo civitavecchia rieti roma velletri frosinone latina cassino

Le informazioni pubblicate sono fornite dai dirigenti degli uffici
spaziatore
Home Modulistica Link Uffici Giudiziari del Distretto PEC Uffici Giudiziari della Corte di Appello
linea tricolore
spaziatore

Struttura organizzativa

spaziatore

Presidenza

spaziatore

Dirigenza

spaziatore

Area Risorse e Organizzazione

spaziatore

Area Recupero Crediti

spaziatore

Area Civile

spaziatore

Area Lavoro e Previdenza

spaziatore

Area Persona, Famiglia e Minorenni

spaziatore

Area Penale

spaziatore

Prenotazioni udienze Sezione Feriale 2017

UFFICIO ELETTORALE
GESTIONE Albo delle persone idonee alla funzione di Presidente di seggio elettorale
NOMINA Presidenti di seggio
COMMISSIONI e Sottocommissioni Elettorali Circondariali
Edificio Piano Stanza Tel. FAX
Via Varisco 3/5 terzo 313 06398088176 06398088424
Funzionario Responsabile:
Dott.ssa Alessandra Biancorosso

Personale:
Patrizia Stecchi
-Assistente giudiziario-

Email: ufficiopresidentidiseggio.ca.roma@giustizia.it

Indirizzo PEC:
prot.ca.roma@giustiziacert.it
Orario di apertura al pubblico :
9,00-12,00 dal lunedì al venerdì

COMPETENZE E FUNZIONI
L’Ufficio Elettorale si occupa della tenuta ed aggiornamento dell’Albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale, istituito con legge n. 53 del 21 marzo 1990.
L’Ufficio cura, altresì, per tutto il distretto della Corte d’appello di Roma, cioè per la Regione Lazio e per 5 Comuni della provincia di Caserta (Mignano Montelungo, Galluccio, Presenzano, Rocca d’Evandro, S. Pietro Infine), gli adempimenti relativi alla nomina dei presidenti di seggio in occasione delle varie consultazioni elettorali.
Si occupa, inoltre, delle attività connesse alla costituzione delle Commissioni e Sottocommissioni Elettorali Circondariali e alle successive modificazioni.

INFORMAZIONI UTILI

GESTIONE ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALLA FUNZIONE DI
PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE

ISCRIZIONE – entro il mese di ottobre di ogni anno i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza, presentando domanda scritta al Sindaco, possono chiedere l’iscrizione nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidenti di seggio elettorale. L’iscrizione all’Albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio come previsto dall’art. 23 del D.P.R. 570/60 e dall’ art.38 DEL D.P.R.361/57:
a. Coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età
b. I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
c. Gli appartenenti alla Forze Armate in servizio;
d. I medici provinciali, gli ufficiali e i medici condotti;
e. I segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
f. I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
NOMINA PRESIDENTIDI SEGGIO

Il Presidente della Corte in occasione delle elezioni provvede con proprio decreto alla nomina dei presidenti di seggio. Presso la Cancelleria di ciascuna Corte di Appello, è tenuto un elenco di persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale. Entro il ventesimo giorno precedente quello della votazione, il Presidente della Corte di Appello trasmette ad ogni comune l’elenco dei presidenti designati alle rispettive sezioni elettorali, dando tempestiva notizia delle eventuali successive variazioni.
In caso di impedimento del presidente del seggio, che sopravvenga in condizioni tali da non consentirne la normale surrogazione, assume la presidenza il Sindaco o un suo delegato.

• DISPONIBILITA’ ALLA NOMINA
I cittadini inseriti nell’Albo delle persone idonee alla funzione di presidente di seggio, possono inviare apposita domanda all’ufficio elettorale della Corte d’appello, unitamente alla copia di idoneo documento di identità, dichiarando la propria disponibilità a svolgere l’incarico di presidente a mezzo fax, posta ordinaria o posta elettronica.
Le domande saranno tenute in considerazione compatibilmente con i criteri fissati dal Presidente della Corte (scarica modulo)

Sul sito del Ministero dell’Interno all’indirizzo http://www.interno.it potranno essere consultate le istruzioni per le operazioni degli Uffici elettorali di Sezione, nel medesimo testo che sarà poi fornito a ciascun presidente con il materiale elettorale consegnato sul seggio.

RINUNCIA ALL’INCARICO:
L’ufficio di presidente di seggio è obbligatorio (art. 24 TU. n. 570/60).

Il presidente di seggio nominato, in caso di impossibilità per gravi motivi dovrà presentare, con estrema urgenza, istanza di rinuncia alla Corte di Appello (scarica modulo)

Ai sensi dell’art.89 del TU. n. 570/60, la rinuncia alla nomina dovrà essere esaurientemente motivata e documentata circa i motivi di impedimento (certificato medico, dichiarazione del datore di lavoro, autocertificazione attestante l’eventuale incompatibilità).

NB: Deve essere allegata la copia di idoneo documento di identità e preferibilmente, deve essere allegata anche la copia del decreto di nomina.

La rinuncia dovrà pervenire, a questa Corte di Appello, scegliendo una tra le seguenti modalità:

• a mezzo deposito presso l’Ufficio Elettorale dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
• a mezzo fax al numero: 06398088424
• tramite posta elettronica al seguente indirizzo: ufficiopresidentidiseggio.ca.roma@giustizia.it

NB:
Il presidente di seggio, che senza giustificato motivo rifiuti di assumere l’incarico o non si trovi presente all’atto dell’ insediamento del seggio incorrerà nella cancellazione dall’albo, con provvedimento irrevocabile dell’Autorità Giudiziaria, quale persona inidonea all’ufficio di presidente di seggio ed inoltre nelle possibili sanzioni previste dalla legge.

AVVISO

Coloro che non intendono essere nominati ma che sono iscritti all’Albo dei presidenti di seggio devono procedere con la richiesta di sospensione o cancellazione , onde evitare chela loro possibile nominacomporti all’ufficio la necessità didover provvedere con estrema urgenza alle sostituzioni.
Vedi modalità:

SOSPENSIONE
Il presidente di seggio temporaneamente impossibilitato ad assumere incarichi (in caso ad es. di maternità, soggiorno all’estero, motivi di salute, ecc.) può chiedere con istanza scritta motivata, direttamente alla Corte di Appello, la temporanea sospensione dalla nomina.

CANCELLAZIONE

La cancellazione dall’albo è:
a. disposta dal Presidente della Corte di Appello in caso di errori o gravi inadempienze commesse nello svolgimento delle funzioni e in tutti i casi previsti dall’art. 1, co. 4, legge 53/90;
b. ad opera del Comune in caso di perdita dei requisiti: emigrazione in altro comune, superamento 70° anno di età, etc;
c. richiesta dell’interessato mediante istanza scritta motivata presentata al comune di residenza.

MODULISTICA
Disponibilità alla nomina
Rinuncia alla nomina
Accesso agli atti

Commissioni e Sottocommissioni Elettorali Circondariali
Struttura organizzativa
    indietro

Servizi Distrettuali

spaziatore

Consiglio Giudiziario

Commissione per l'analisi dei flussi e delle pendenze presso la Corte di Appello

C.P.O. presso il Consiglio Giudiziario

spaziatore

Ufficio Elettorale

spaziatore

Ufficio dei Magistrati Referenti Distrettuali per
l'informatica

spaziatore

Formazione Decentrata per la Magistratura Ordinaria e Onoraria

spaziatore

Correzione anagrafica avvocati

spaziatore

Ufficio esami per Avvocato

spaziatore

C.U.G.
Uffici Giudiziari Romani

spaziatore

Collegio Regionale di Garanzia Elettorale

Provvedimento di incompetenza del Collegio per l'esame dei rendiconti dei candidati ai Municipi

spaziatore

Ufficio Unico Formazione del Personale del Distretto di Roma

spaziatore

Biblioteca della Corte di Appello di Roma

linea tricolore

Sito realizzato dal Ced della Corte di Appello di Roma