logo del distretto

cerca nel sito

Seleziona il tribunale di tuo interesse tivoli viterbo civitavecchia rieti roma velletri frosinone latina cassino

Le informazioni pubblicate sono fornite dai dirigenti degli uffici
spaziatore
Home Uffici Giudiziari del Distretto Come fare per... Modulistica Link PEC Uffici Giudiziari della Corte di Appello
linea tricolore
Home » Collegio Regionale di Garanzia Elettorale » Consultazioni elettorali del 26 Maggio 2019

Informazioni

spaziatore

freccia UFFICI GIUDIZIARI

spaziatore

Servizi Distrettuali

spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore
spaziatore

CED Corte di Appello

spaziatore

UNEP Corte di Appello

spaziatore

SIRFIND

spaziatore

M.A.E.

spaziatore

Aste Giudiziarie

spaziatore

Procedure Concorsuali

spaziatore

Normattiva

spaziatore

Portale Servizi Telematici

spaziatore

Ministero della Giustizia

spaziatore

italgiureweb

spaziatore
UFFICIO ELETTORALE
GESTIONE Albo delle persone idonee alla funzione di Presidente di seggio elettorale
NOMINA Presidenti di seggio
COMMISSIONI e Sottocommissioni Elettorali Circondariali
Edificio Piano Stanza Tel. Fax
Via Varisco 3/5 terzo 314   06 398088424
      06398088011
(Linea dedicata ai Seggi di Roma)
      06398088176
(Linea dedicata ai Seggi del Distretto)
      06 398088732
(Linea dedicata ai Seggi della Circoscrizione Estero)
      06 398088270
(Linea riservata agli Uffici Elettorali dei Comuni del Distretto)

AVVISO

IL REFERENDUM DEL 29.3.2020 È RINVIATO "SINE DIE" PERTANTO È CESSATA LA CONSEGNA E LA NOTIFICA DEI DECRETI DI NOMINA AI PRESIDENTI DI SEGGIO.
GLI UFFICI ELETTORALI SONO CHIUSI AL PUBBLICO.
ATTI E DOCUMENTI PER IL COLLEGIO REGIONALE DI GARANZIA ELETTORALE DEVONO ESSERE TRASMESSI PER PEC A PROT.CA.ROMA@GIUSTIZIACERT.IT O TRAMITE POSTA R/R ALL'INDIRIZZO SPECIFICATO SUL SITO WEB www.giustizia.lazio.it EVENTUALI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE AI SEGUENTI NUMERI TELEFONICI:
Ufficio elettorale Nomina presidenti di seggio 06 39808 8176/8011/8732
Collegio regionale di garanzia elettorale 06 39808 8196/8032/8011/8015.

AVVISO

INFORMAZIONI RELATIVE ALL’EVENTUALE NOMINA ALLE FUNZIONI DI PRESIDENTE DI SEGGIO NON SONO FORNITE TELFONICAMENTE. GLI INTERESSATI POTRANNO PRESENTARSI DIRETTAMENTE O MUNITI DI DELEGA, CON VALIDO DOCUMENTO DI IDENTITA’, PRESSO L’UFFICIO ALL’INDIRIZZO SOPRAINDICATO, DAL LUNEDI’ AL VENERDI’, DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 12.00

Funzionario Responsabile:
Dott.ssa Alessandra Biancorosso

Personale:
Patrizia Stecchi
-Assistente giudiziario-

Email: ufficiopresidentidiseggio.ca.roma@giustizia.it

Indirizzo PEC:
prot.ca.roma@giustiziacert.it
Orario di apertura al pubblico: 9,00-12,00 dal lunedì al venerdì

COMPETENZE E FUNZIONI

L’Ufficio Elettorale si occupa della tenuta ed aggiornamento dell’Albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale, istituito con legge n. 53 del 21 marzo 1990.
L’Ufficio cura, altresì, per tutto il distretto della Corte d’appello di Roma, cioè per la Regione Lazio e per 5 Comuni della provincia di Caserta (Mignano Montelungo, Galluccio, Presenzano, Rocca d’Evandro, S. Pietro Infine), gli adempimenti relativi alla nomina dei presidenti di seggio in occasione delle varie consultazioni elettorali.
Si occupa, inoltre, delle attività connesse alla costituzione delle Commissioni e Sottocommissioni Elettorali Circondariali e alle successive modificazioni.

NOMINA PRESIDENTI DI SEGGIO

ISCRIZIONE - entro il mese di ottobre di ogni anno i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza, presentando domanda scritta al Sindaco, possono chiedere l’iscrizione nell'albo delle persone idonee all’ufficio di presidenti di seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

NB:
Sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio come previsto dall’art. 23 del D.P.R. 570/60 e dall’ art.38 DEL D.P.R.361/57:
a. Coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età
b. I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
c. Gli appartenenti alla Forze Armate in servizio;
d. I medici provinciali, gli ufficiali e i medici condotti;
e. I segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
f. I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

DISPONIBILITÀ ALLA NOMINA: (scarica modulo)
AI FINI DELLA NOMINA, COMPATIBILMENTE CON I CRITERI FISSATI DAL PRESIDENTE DELLA CORTE, È CONSIGLIATO MANIFESTARE LA PROPRIA DISPONIBILITÀ.
Pertanto, i cittadini inseriti nell’Albo delle persone idonee alla funzione di presidente di seggio, possono inviare apposita domanda all'ufficio elettorale della Corte d'appello, unitamente alla copia di idoneo documento di identità, dichiarando la propria disponibilità a svolgere l'incarico di presidente.
La domanda dovrà pervenire, a questa Corte di Appello, scegliendo una tra le seguenti modalità:
- a mezzo deposito presso l’Ufficio Elettorale dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00
- a mezzo fax al numero: 06398088424
- tramite posta elettronica al seguente indirizzo: ufficiopresidentidiseggio.ca.roma@giustizia.it

RINUNCIA ALL’INCARICO: (scarica modulo)
L’ufficio di presidente di seggio è obbligatorio (art. 24 TU. n. 570/60).
Il presidente di seggio nominato, in caso di impossibilit à per gravi motivi dovr à presentare, con estrema urgenza, istanza di rinuncia alla Corte di Appello.
Ai sensi dell'art.89 del TU. n. 570/60, la rinuncia alla nomina dovr à essere esaurientemente motivata e documentata circa i motivi di impedimento (certificato medico, autocertificazione attestante l’eventuale incompatibilità, gravi motivi).
NB: Deve essere allegata la copia di idoneo documento di identità e preferibilmente deve essere allegata anche la copia del decreto di nomina.
NB: LA RINUNCIA NON COMPORTA LA CANCELLAZIONE DALL’ALBO. PER UNA SUCCESSIVA NOMINA È PERÒ NECESSARIO PRESENTARE DOMANDA DI DISPONIBILITÀ.
La rinuncia dovrà pervenire, a questa Corte di Appello, scegliendo una tra le seguenti modalità:
- a mezzo deposito presso l’Ufficio Elettorale dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00
- a mezzo fax al numero: 06398088424
- tramite posta elettronica al seguente indirizzo: ufficiopresidentidiseggio.ca.roma@giustizia.it

AVVERTENZA

Il presidente di seggio, che non si trovi presente all’atto dell’ insediamento del seggio incorrerà nella cancellazione dall’albo, con provvedimento irrevocabile dell’Autorità Giudiziaria, quale persona inidonea all’ufficio di presidente di seggio ed inoltre incorrerà nelle sanzioni previste dalla legge.

CANCELLAZIONE
La cancellazione dall’albo è:
a. disposta dal Presidente della Corte di Appello in caso di errori o gravi inadempienze commesse nello svolgimento delle funzioni e in tutti i casi previsti dall’art. 1, co. 4, legge 53/90;
b. ad opera del Comune in caso di perdita dei requisiti: emigrazione in altro comune, superamento 70° anno di età, etc;
c. richiesta dell’interessato mediante istanza scritta motivata, presentata al comune di residenza

MODULISTICA
Disponibilità alla nomina
Rinuncia alla nomina
Accesso agli atti

Struttura organizzativa
    indietro

Servizi Distrettuali

spaziatore

Consiglio Giudiziario

Commissione per l'analisi dei flussi e delle pendenze presso la Corte di Appello

C.P.O. presso il Consiglio Giudiziario

spaziatore

Ufficio Elettorale

spaziatore

Ufficio dei Magistrati Referenti Distrettuali per
l'informatica

spaziatore

Cassa Mutua Cancellieri - Rinnovo Consiglio Distrettuale

spaziatore

Correzione anagrafica avvocati

spaziatore

Ufficio esami per Avvocato

spaziatore
spaziatore

Programma di Gestione ex art.37

C.U.G.
Uffici Giudiziari Romani

spaziatore

Collegio Regionale di Garanzia Elettorale

Provvedimento di incompetenza del Collegio per l'esame dei rendiconti dei candidati ai Municipi

spaziatore

Ufficio Unico Formazione del Personale del Distretto di Roma

spaziatore

Biblioteca di base
<< G. Ciaccio Montalto >>

linea tricolore

Sito realizzato dal Ced della Corte di Appello di Roma